Idee di decorazione per piccole stanze

  • Sfrutta al massimo le piccole stanze. Il colore gioca un ruolo fondamentale in una piccola stanza. Imposta lo stile e lo schema decorativo, ma può anche modificare l’aspetto della stanza. Usa colori vivaci sui muri. I colori più scuri possono essere più popolari, ma l’uso di colori luminosi fa sembrare una stanza più spaziosa.
  • Ad esempio: colori freddi come il blu, il verde e (alcuni) viola fanno sembrare una stanza piccola più grande e più ariosa. Il contrario è vero per i colori caldi come il rosso e il giallo in quanto faranno sembrare una piccola stanza più intima e intensa.
  • Un consiglio per la decorazione della casa per integrare il colore in stanze prevalentemente bianche: mescola, mescola, mescola! Ci sono molte sfumature di bianco e crema che funzionano bene con “gradazioni” di colori accesi. Visualizza tre tonalità di cuscini rosa rosato su un divano bianco!
  • Le idee di decorazione includono dipingere il soffitto di un colore più chiaro rispetto alle pareti. Usa motivi più piccoli nella carta da parati e nel rivestimento dei mobili. I modelli di grandi dimensioni possono essere utilizzati in accessori come cuscini e plaid.
  • Seleziona un numero inferiore di mobili più grandi per far sembrare una stanza più aperta e meno disordinata invece di mettere molti piccoli mobili nella stanza. I mobili più alti dovrebbero essere posizionati lungo un muro lontano mentre i mobili più corti possono essere posizionati lontano dal muro dando un senso di spaziosità.
  • L’uso di schermi aiuterà a dividere le stanze multiuso in una piccola casa. Una camera da letto o un soggiorno può avere un angolo come ufficio. Uno schermo fornirà privacy oltre a nascondere gli “ornamenti” dell’area di lavoro.
  • I lettini con rotelle estraibili sono la risposta per le piccole camere da letto. Possono ospitare due persone ma occupano meno spazio nella stanza su base giornaliera. La stanza può essere utilizzata anche come ufficio, stanza artigianale o salotto tranquillo.
  • Usa le trame per l’interesse in una piccola stanza. La combinazione di trame nel tuo arredamento darà a una piccola stanza interesse, fascino, dimensione e profondità. Scegli accessori e tessuti con texture per il miglior impatto; ad esempio: ferro battuto, vetro, pietra, metallo, cromo, rame, bronzo, specchi, finiture dettagliate, tessuti testurizzati, tessuti lucidi e tappeti unici per citarne alcuni.

Cosa fai se la tua stanza ti fa sentire claustrofobico? Ti senti angusto in quei quartieri, ma non c’è molto che puoi fare al riguardo, o no?

Le finestre che si affacciano sull’esterno sarebbero di grande aiuto, ma c’è solo così tanto che puoi fare per la struttura della stanza. La padrona di casa potrebbe cacciarti se fai un buco nel muro per creare una finestra, ma ci sono altri modi per portare la luce.

Ok, prima ancora di parlare di luce, la stanza è ingombra?

La prima cosa che dovresti fare in uno spazio angusto è sgombrare. Sbarazzati di tutte le cose che non ti servono. Per quanto riguarda ciò di cui hai veramente bisogno, pianifica dove puoi tenerli in modo da avere quante più superfici libere possibile nella stanza. Meno disordine c’è, più spaziosa, o almeno, meno angusta e stressante si sentirebbe la stanza.

Tieni tutti i documenti fuori dalla vista. Organizzali in file o scatole e nascondi queste scatole negli angoli dispari della stanza, fuori dalla vista.

A proposito, com’è organizzata la tua stanza? Molte stanze potrebbero avere spazi inutilizzati sotto la finestra o potrebbero avere una forma strana. Sfrutta al massimo quegli spazi strani costruendo in armadi o spazi di stoccaggio e tieni i tuoi effetti personali fuori dalla vista, per ridurre il disordine.

Procurati un portariviste per conservare i tuoi giornali e le riviste più recenti. Quindi tieni quel portariviste vicino al muro. In realtà, tenere i mobili contro il muro ti lascia più spazio al centro della stanza per muoverti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *